Sono una psicologa iscritta all’Albo A dell’Ordine Psicologi del Lazio, numero iscrizione: 21156.
Ho esperienza di sostegno psicologico con famiglie e in particolar modo con adolescenti. Credo nelle risorse di ciascuna persona e nel mi lavoro miro a farle emergere affinché diventino esse stesse motore di cambiamento.
Lavoro da anni con famiglie in difficoltà, offrendo un servizio domiciliare di sostegno al minore in famiglia con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle risorse del minore, evitare l’allontanamento dalla famiglia di origine e favorire autonomia nelle relazioni con il nucleo familiare e l’ambiente sociale. Interventi domiciliari che mirano alla promozione del cambiamento e al sostegno dell’intero nucleo.
Ho lavorato nelle scuole in progetti di orientamento per ragazzi in età adolescenziale per prevenire la dispersione scolastica, aiutando il gruppo in generale e il ragazzo in particolare a costruire e definire un proprio progetto di studio e di crescita.
Gestisco, con un equipe, un centro di aggregazione giovanile che ha l’obiettivo di stimolare e sostenere la crescita del giovane e la presa di coscienza delle potenzialità personali, aumentandone la capacità di poter scegliere autonomamente nella vita e sentirsi più fiduciosi rispetto al proprio futuro. L’obiettivo è quello di creare uno spazio che miri alla socializzazione e all’inclusione e prevenga i fenomeni di dispersione o di allontanamento dai percorsi scolastici.
Mi sono occupata di ricerca nell’ambito del carcere e delle relazioni familiari all’interno degli istituti. In particolar modo ho tenuto corsi all’università sulla relazione padre detenuto e figlio, definendone i fattori di rischio e di prevenzione e studiandone i possibili cambiamenti.
Sono una Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’Albo A dell’Ordine Psicologi del Lazio, numero iscrizione: 21172.
Lavoro con adulti e coppie che si trovano in momenti di difficoltà personali, relazionali, lavorativi, o genitoriali, al fine di permettere la ripresa soddisfacente del ciclo vitale e l’espressione massima delle risorse di ciascuno.
La mia formazione si centra sull’individuo e le sue relazioni, con un occhio di riguardo ai minori, adolescenti o bambini in difficoltà. Offro da anni un servizio di interventi domiciliari volti al sostegno all’apprendimento per minori con difficoltà scolastiche, tra cui diagnosi di DSA e ADHD. Credo fermamente nell’idea che per aiutare i più piccoli sia necessario fare squadra con le figure adulte di riferimento, dunque la famiglia e la scuola.
Ho maturato esperienza nel campo dell’Oncologia Pediatrica e degli Adulti all’interno dell’ambiente ospedaliero, sostenendo i singoli e le famiglie intere attraverso il tortuoso e doloroso percorso della cura. Mi occupo inoltre di accompagnare i pazienti verso l’elaborazione di lutti dolorosi o traumatici.