In questo incontro è stato approfondito il tema dell’adolescenza come fase di transizione tra crisi e risorse.
E’ stato interessante ragionare attraverso un confronto attivo, cu ciò che l’adolescenza rappresenta in questa società, cercando di trovarne una definizione : “L’adolescenza è una fase di transizione del ciclo vitale. Essa copre un periodo piuttosto lungo, mutevole da individuo a individuo e da cultura a cultura, in cui a fronte delle numerose trasformazioni fisico-corporee si assiste a profondi cambiamenti psicologici, che investono le capacità cognitive, la sfera degli affetti e le competenze sociali della persona”.
E’ stato poi affrontato il tema dell’adolescente nei vari contesti in cui vive: la famiglia, la scuola ed il gruppo dei pari, soffermandosi sull’aspetto di aggressività e ritiro emotivo e sociale che caratterizza i giovani adolescenti di oggi. L’aggressività che diviene il comportamento manifesto della rabbia e il ritiro sociale che diviene la modalità per esprimere tristezza e paura, divengono due componenti importanti per poter comprendere cosa sta accadendo al ragazzo in questa fase di cambiamento.
Sono stati esplorati i fattori di rischio e di protezione di tali comportamenti, cercando di sottolineare il ruolo fondamentale e di cura della relazione con i genitori, con i pari, con gli insegnanti e con le figure di riferimento del giovane.
Incontro rivolto a:
Genitori, insegnanti, operatori delle relazioni d'aiuto e chiunque fosse interessato.
Durante l'incontro i bambini e le bambine potranno rimanere con le operatrici dello Spazio Donna.
Per informazioni
Telefonare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 333 307 8861. Oppure tramite email: info@sostegnopsicologicoroma.it